Monetizzare il tuo sito web non è solo possibile, ma esistono tanti modi per guadagnare su Internet. Che si tratti di arrotondare lo stipendio o di generare un vero e proprio salario, una cosa è certa: oggi sono molti i siti che hanno dimostrato quanto ampio sia il potenziale economico del Web. Basta individuare la strategia giusta. E benché non tutte siano adatte alla tua attività o alla tua nicchia, sono sicuro che tra quelle che ti sto per descrivere ne troverai alcune che puoi iniziare ad applicare anche da subito.

Scopri come iniziare a guadagnare su Internet

Affiliazione

Questa attività è considerata uno dei più lucrativi modi per guadagnare su Internet con il tuo sito web. Il concetto è semplice: sul tuo sito vendi o raccomandi il prodotto di qualcun altro e quando viene acquistato attraverso il link di affiliazione che hai pubblicato, ricevi una commissione. In generale queste commissioni si aggirano intorno al 30% – 50% del prezzo totale del prodotto. Quindi decisamente non poco!

e-commerceEcommerce

La fonte di guadagno online per eccellenza. Consiste nel dedicare una parte del sito alla vendita di una gamma di prodotti o servizi. Prima di tutto devi individuare – o creare – dei prodotti che siano in linea con l’argomento trattato dal tuo sito. A questo punto non ti resta che installare uno dei migliori temi per creare siti ecommerce.

Consulenze

Sei un esperto in un campo specifico? Sfrutta la tua conoscenza e inizia a venderti come consulente online. Puoi offrire consulenza via email, chat, Skype o persino su un forum, e decidere se farti pagare a ore o a progetto.

E-book

Già che abbiamo parlato di consulenza, perché non raccogliere tutto quello che sai in un e-book e venderlo sul tuo sito? Anche questo è un modo molto efficace per guadagnare su Internet. Scegli un tema specifico, scrivi il testo e impaginalo in modo accattivante e chiaro.

Leggi come vendere il tuo nuovo libro online.

Pubblicità Pay-per-Click

Una volta raggiunta una certa visibilità, il tuo sito web è idoneo a ospitare dei banner pubblicitari. Ogni volta che un visitatore ci clicca, tu guadagnerai qualcosa. Certo non si tratta della pratica più remunerativa (quantomeno non a singolo click), ma Google Adsense l’ha resa molto semplice: non devi fare altro che inserire un codice nella pagina in cui vuoi mostrare il banner e Google selezionerà prodotti in linea con il tema del tuo sito.

Video corsi

Un altro modo per vendere le tue competenze è girare dei video corsi. Anche in questo caso devi scegliere un argomento utile e che possa coinvolgere gran parte del tuo target. Dividi il corso in più lezioni, dando a ciascuna un obiettivo preciso così che alla fine chi l’ha seguita senta di avere imparato qualcosa di nuovo.

Get money from online business holding dollar in hand with falling money vector

Membership

Anziché vendere singolarmente dei contenuti, puoi adottare un approccio diverso che consiste nel proporre una membership a pagamento che faccia accedere gli utenti a una serie di articoli, corsi, e-book, ecc. utili. Si tratta quindi di un abbonamento premium, da rinnovare periodicamente (mensilmente o annualmente).

Advertorial

Si tratta di un ibrido tra un articolo e una pubblicità: ma cosa ancora più importante è uno dei migliori modi per guadagnare online. L’advertorial consiste nel pubblicare contenuti pertinenti al tema del tuo sito, scritti da terzi per pubblicizzare un prodotto o un servizio.

Questi sono i migliori modi per guadagnare su internet: hai individuato quelli che si addicono meglio al tuo sito web? Faccelo sapere lasciando un commento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *