Numero di parole chiave da usare in un articolo

Domande & RisposteCategoria: Corso SeoNumero di parole chiave da usare in un articolo
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 10 anni fa

Buongiorno,

nella lezione 12 del corso SEO affermate che google penalizza i siti che fanno un uso eccessivo di parole chiave.

Per favore, mi potete dire quale è il numero consigliato di parole chiave in un articolo?

Grazie

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 10 anni fa

Buongiorno,

non c’è un numero esatto sopra il quale Google fa scattare la penalizzazione, o megilo ci sono diverse ipotesi.

Quello di cui parliamo è la Keyword Density. Infatti bisogna tenere in considerazione la lunghezza dell’articolo. Se su 100 parole abbiamo una keyword la sua relativa keyword density sarà 1%. Detto questo le teorie sono diverse, c’è chi dice che il valore ottimale è di 2%, 3%, 4% ecc…

Io ho la mia ipotesi, che è quella basata sull’equilibrio e il buon senso. Ovvero scrivere per l’utente, ma facendo capire a Google di che cosa stiamo parlando.

Alla fine Google è una macchina, e per spiegare il concetto, l’esempio che faccio sempre è questo.

Stiamo facendo un sito per una fiera del libro. Se scriviamo come h1: “il profumo della carta, sensazioni che solo un libro può dare“, questo titolo può essere appeal per molti appassionati, ma per Google, se volessimo posizionare l’articolo per la keyword “fiera del libro”, non andrebbe bene.

Allora cerchiamo quel mix che fa contenti tutti, scrivendo: “Fiere dal libro: sensazioni che solo la carta può dare.”

Quello a cui ci si riferisce all’interno del corso è che nel web trovavamo molte pagine dal sapore di Spam, dove venivano ripetute 200 volte le stesse parole chiave per avere un posizionamento migliore. Google visto come era l’andazzo ha migliorato il suo algoritmo per evitare tutto ciò.

Quindi scrivi i contenuti per i tuoi lettori in modo che sia una lettura piacevole, utilizza anche sinonimi e scrivi le keyword a seconda della necessità seguendo una giusta grammatica.

Tieni pero in considerazione quando scrivi che ci sono i punti strategici, come spiegato nel corso, dove devi assolutamente mettere le parole chiave: nei meta title, descriptio, h1, h2 ecc…

Riassumendo scrivi dei contenuti validi ma quando li rileggi chiediti: “se fossi una macchina capirei di cosa sto parlando?”.

Spero di esserti stato utile e di averti chiarito le idee,
buona giornata.