Come usare Asana

Cerchi un modo per condurre al meglio la tua attività? Impara come usare Asana per gestire il tuo lavoro. Si tratta di uno dei migliori strumenti gratuiti online per semplificare qualsiasi progetto. Per questo che anche noi di Webipedia lo usiamo: dall’assegnazione dei task all’organizzazione del calendario editoriale, fino alla creazione e gestione delle video lezioni. Asana rende possibile affrontare ogni compito con la massima funzionalità e immediatezza, ecco come.

Organizza i tuoi impegni e obiettivi

All’inizio di ogni giornata è difficile vedere la luce in fondo al tunnel. Email a cui rispondere, riunioni, appuntamenti con i clienti, conferenze su Skype e chissà quale altro imprevisto. Così ti fai prendere dal panico e alla fine riesci a combinare metà di quello che avresti voluto.

Con Asana cambia tutto. Basta creare una lista dei tuoi impegni e delle cose che devi fare, per avere una tabella di marcia chiara ed efficace. Puoi scegliere se porti degli obiettivi giornalieri o se farlo per tutta la settimana, distribuendo i compiti per data o per priorità. Il programma ti permette inoltre di attribuire la durata di ogni attività, così da avere una stima realistica di quanta carne puoi mettere sul fuoco.

Infine, Asana permette di tenere traccia dei tuoi progetti futuri, inserendo nuove idee, strade da provare, sogni nel cassetto e miglioramenti da realizzare un giorno.

Come usare asana

 

Elegant Themes Prodotti

Gestisci il tuo team

La collaborazione è uno degli aspetti principali di come usare Asana per gestire il tuo lavoro. Infatti è possibile lavorare con 15 persone in contemporanea a uno stesso progetto. E il tutto sempre completamente gratis.

Se devi gestire un team o se lavori in gruppo, puoi ripartire i compiti, condividere file (caricandoli anche da Google Drive o Dropbox), lasciare dei commenti su quanto è stato fatto, e concentrare su un’unica piattaforma tutta quella comunicazione che normalmente richiederebbe decine di email e differenti software. Nel caso di un cliente o di un collaboratore, puoi persino tenere uno storico dei documenti importanti che vi siete scambiati, dai contratti alle fatture.

Coltiva i tuoi contatti di lavoro

Coordinare i tuoi collaboratori non è l’unica attività sociale che puoi fare con Asana. Questo programma semplifica anche il mantenimento di quelle relazioni professionali che possono fare la differenza. Come? Basta creare un progetto contenente le persone con cui vuoi rimanere in contatto, inserendo le loro informazioni personali (ad esempio il loro compleanno).

Così Asana ti ricorderà quando è arrivato il momento di dare una spolverata a una vecchia conoscenza oppure di farti vivo con un cliente con cui avevi parlato di un progetto futuro. Nessuno potrà più sfuggire al tuo radar.

Rendi più produttive le tue riunioni

asana riunioneVuoi incrementare la produttività delle tue riunioni? Crea un progetto su Asana appositamente per ciascun incontro. In questo modo potrai:

  • Pianificare in anticipo i punti da discutere durante la riunione, senza il rischio di dimenticare qualcosa.
  • Fissare la data e l’ora di una riunione.
  • Programmare più appuntamenti per avere un aggiornamento costante su un certo progetto.
  • Prendere appunti durante l’incontro, sviluppando ciascun punto nelle rispettive note.
  • Assegnare compiti e ruoli ai partecipanti.

Vedrai che presto la tua produttività sarà in netta crescita.

Sincronizza Asana con le tue applicazioni

Per sfruttarne appieno il potenziale, puoi sincronizzare Asana con altri programmi che stai già utilizzando. In questo modo non dovrai mai fare due volte la stessa azione, trovando la massima sinergia sul lavoro. Ecco alcune delle applicazioni più popolari compatibili con Asana:

  • Google Drive
  • Dropbox
  • MailChimp
  • WordPress
  • Evernote

 

Questi sono i consigli più utili su come usare Asana per gestire il tuo lavoro. Lasciaci un tuo commento per farci sapere la tua esperienza con questo programma. Se vuoi iniziare subito a creare il tuo business online, vai alla pagina dei Video Corsi, e inizia subito a creare il tuo successo sul web.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *