Redirect per per spostamento sito

Domande & RisposteCategoria: Corso SeoRedirect per per spostamento sito
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 9 anni fa

Ciao ho una domanda che riguarda la SEO credo.

L’anno scorso ho fatto un sito statico per l’agenzia con la quale lavoro. Poi l’ho rifatto con wordpress (da autodidatta mannaggia avessi scoperto prima il vostro corso). Inizialmente ho installato il sito su Aruba in una cartella wordpress e quindi il nome dominio era….miosito/wordpress etc

Poi ho smontato tutto e reinstallato wordpress ma senza cartella scompattandolo e quindi avevo il http://www.miosito.com/nome-pagina

Però il motore aveva già indicizzato alcune pagine dell’istallazione precedente. Quindi con il plugin SEO redirection ho reindirizzato le url verso il nuovo sito. Però non so c’è qualche cosa che non va perché nei strumenti per webmaster mi ritrovo nella voce miglioramenti html l’avviso di Meta Descripzioni Duplicate.

Mi stava venendo in mente di togliere tutti i reindirizzamenti e vedere se non si possono rimuovere semplicemente le url dal motore di ricerca. Si può fare? Cioè posso chiedere la rimozione di una url non più esistente o di cui ho cambiato il nome dalla serp e se si come?

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 9 anni fa

Ciao,

se le pagine del tuo vecchio sito erano indicizzate e ora sul nuovo sito hai sempre le corrispettive pagine, hai fatto benissimo a fare dei Redirect 301.

Questi dicono ai motori che la pagina ha cambiato URL, mantenendo però l’indicizzazione e spostandola verso la nuova URL.

Quello di cui devi essere certa è che questi 301 avvengano correttamente.

Pertanto ti consiglio di andare nel browser, digitare una vecchia URL e vedere che il reindirizzamento avvenga.

Inoltre, se vogliamo cadere un pochino più sul tecnico, di consiglio di aprire l’inpector (tasto destro sulla pagina nel browser, Chrome, Firefox non importa), andare alla voce Network, richiedere la vecchia pagina, e vedere che il server ti restituisca un 301 per la pagina richiesta e un 200 per la nuova a cui deve puntare.

inpector-networkIo come plugin WordPress per fare i 301 utilizzo Simple 301 Redirect.

Invece, come ti mostriamo nel corso su Search Console, possiamo rimuovere delle URL con lo strumento Rimozione URL di Google Seach Console (ex Strumenti per Webmaster). Trovi questo struemento in Indice Google > Rimozione URL.