Inserire i Widget nelle pagine

Domande & RisposteCategoria: Corso WordPressInserire i Widget nelle pagine
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Anonimo ha scritto 9 anni fa

Salve, come posso fare a gestire i widget, sulle pagine che voglio io, perchè ora vanno su tutte le pagine e su tutti gli articoli.

GRAZIE

0 Risposte
Lorenzo Staff ha risposto 9 anni fa

Buongiorno,

i Widget sono delle “Micro Applicazioni” ed ognuna di loro si preoccupa di soddisfare un compito, per esempio recuperare gli utlimi post, mostrare dei menu ecc…

Questo piccole app devono però essere inserite in degli spazi ben precisi, chiamate Sidebar.

A seconda del tema che stà utilizzando può avere più o meno sidebar. Alcuni temi come Enfold le permettono di crearsi tante sidebar, quante ne ha bisogno.

Ecco di seguito un’immagine che le mostra diverse sidebar con all’interno diversi widget. Questa pagina la trova dentro a Aspetto > Widget.

 

sidebar widget

Come vedi c’è la sidebar per il blog, la sidebar di default per le pagine e quella di default in generale per il sito.

Possiamo anche andare nelle pagine e, nelle impostazioni che di solito si trovano nella colonna in basso a destra, andare a scegliere la sidebar da visualizzare per quella pagina.

Attenzione però! Questa cosa non è di default in tutti i temi, ma solitamente la ritroviamo in Temi Avanzati a pagamento.

Se vuole provi a leggere il nostro articolo su come scegliere un tema per WordPress.