Contenuti duplicati

Domande & RisposteCategoria: Corso SeoContenuti duplicati
Lo sapevi che i nostri studenti hanno il supporto gratuito?
Questa sezione Domande e Risposte non viene più utilizzata. Per domande di supporto scrivi direttamente nel campo che trovi sotto ogni video lezione.

Vai ai video corsi

Luca ha scritto 8 anni fa

Buongiorno, complimenti per il lavoro che state facendo e anche per la qualità dello stesso. La mia domanda si riferisce ai contenuti duplicati, nel mio sito http://www.progetto-porfido.it ho creato delle pagine di descrizione dei vari prodotti da pavimentazione indicizzati con parole chiave specifiche (es. cubetti di porfido) poi ho pianificato la pubblicazione di articoli (news) dove descrivo i lavori realizzati e proprio qua mi trovo a parlare di un prodotto che ho già descritto in una pagina (ovviamente l’articolo è proposto in maniera diversa dalla pagina) ma fondamentalmente parla dello stesso prodotto…
Secondo voi google penalizza questa situazione…?
Grazie
Luca

1 Risposte
Migliore risposta
Lorenzo Staff ha risposto 8 anni fa

Ciao Luca,
Google penalizza contenuti duplicati se scrivi due articoli uguali.

Il concetto molto logico è che se ci sono due pagine con gli stessi contenuti, che, essendo uguali, puntano alla stessa keyword, come fa Google a sapere quale delle due pagine mostrare nella SERP, ovvero la pagina dove vengono mostrati i risultati di ricerca?

Se ti passo due fogli fotocopiati con un tuo articolo che parla di mele rosse e ti chiedo “dammi per favore il foglio che reputi con i contenuti migliori circa l’argomento mela rossa”, tu come ti comporti? Non sai quale foglio passarmi perché sono identici, quindi ti penalizzo perché vuol dire che non stai organizzando bene il tuo lavoro.

Invece se hai una pagina prodotto, dove spieghi e vendi il tuo prodotto, nulla ti vieta di scrivere più articoli circa quel prodotto. Anzi ti incoraggio a farlo e ti invito a inserire il link interno che porta alla pagina più importante per te per tale keyword.

Essendo un tuo sito un vertical ben preciso è normale che non puoi parlare oggi di profido e domani di Guerre Stellari. Quello in cui devi stare attento è non scrivere title e description troppo simili. Quindi curale molto, cerca di variare.

Targhettizza nella tua pagina principale la keyword, mentre crea nelle news delle long tail, ovvero, sempre usando la parola chiave, le aggiungi una specifica a seconda del caso di cui stai parlando.

Spero di esserti stato d’aiuto